Centro San Biagio
Chi Siamo
Il Centro San Biagio , con sede operativa a Selargius, è una struttura sanitaria accreditata e convenzionata, con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale nell’ambito della ARES SARDEGNA ASSL di Cagliari, per la riabilitazione dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali (ex art. 26 e legge 883).
In generale il Centro tratta tutti quei deficit della funzionalità e delle capacità fisiche e/o sensoriali che causano uno svantaggio sociale ed esistenziale e in grado di provocare, se non adeguatamente trattate, processi di emarginazione.


Storia e Mission
Il Centro SAN BIAGIO, opera dal 2003 a Selargius e comuni limitrofi, servendo un vasto bacino d’utenza. Gli obiettivi fondamentali del Centro sono favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili, anche in grave situazione di handicap, favorendone la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi e l’inserimento sociale.
La riabilitazione è intesa come un processo di rieducazione delle capacità residue, il cui obiettivo è di ottenere il miglior livello di vita possibile per le persone disabili, tanto sul piano fisico che su quello funzionale, sociale ed emozionale. Il fine ultimo è, dunque, aiutare tali individui a muoversi e comunicare efficacemente nei rispettivi ambienti familiari, scolastici e lavorativi.
La nostra Equipe
I migliori professionisti a vostra disposizione
Per meglio garantire l’efficacia dell’intervento riabilitativo il Centro prefigura gli obiettivi e i tempi di realizzazione all’interno di un processo di lavoro che ne persegua l’esito positivo. A tale processo viene preposto il lavoro di una équipe multidisciplinare, composta da:
-
Direttore Sanitario
-
Fisiatra
-
Neurologo
-
Neuropsichiatra infantile
-
Terapisti della riabilitazione
-
Logopedista
-
Pedagogista
-
Psicologo
L’équipe multidisciplinare ha il compito di definire il piano individualizzato di intervento per ogni fruitore del servizio e di stabilire i tempi e le modalità di esecuzione e verifica del piano stesso. Alla definizione, all’attuazione e alla valutazione del piano individualizzato viene richiesta l’attiva partecipazione della persona interessata e/o dei suoi familiari o tutori.

